Lo sapevi che tenere sotto controllo il peso del tuo cane tramite pesate regolari è molto importante? L’obesità e il sovrappeso nei cani possono causare numerose problematiche di salute e costose spese veterinarie.
Difficilmente noi padroni ci accorgiamo, solo guardandolo, che il nostro amico a quattro zampe è ingrassato, oppure se ce ne rendiamo conto, la situazione è già purtroppo in uno stadio avanzato.
Quando sei abituato a vedere il tuo cane quotidianamente, diventa infatti più complicato accorgersi di eventuali variazioni di peso. Solitamente, è il veterinario che durante le visite di controllo pesa il cane e ne valuta la condizione di salute.
Ma se vuoi capire se il tuo cane è nel suo pesoforma e l’appuntamento dal veterinario non è a breve, in questi casi, diventa fondamentale riuscire a pesare il cane a casa, in modo da monitorarlo costantemente ed intervenire con più passeggiate e meno croccantini fuori pasto, se necessario.
Ma come si fa a pesare il cane a casa?
Per pesare il tuo cane è sufficiente una normale bilancia pesapersone oppure è necessario comprarne una appositamente studiata per gli animali?
E ogni quanto è necessario fare un check del peso?
In questo articolo risponderò a tutti i tuoi dubbi.
In che modo pesare il cane a casa?
Pesare il tuo cane a casa può essere difficile se cerchi semplicemente di metterlo sopra la tua bilancia: è molto probabile che il cane si muova molto e diventa complicato per l’apparecchio utilizzato rilevare il peso.
Ci sono però diversi metodi con cui è possibile pesare con successo il tuo cane senza spostarti da casa: ecco quelli che ho sperimentato personalmente per pesare i miei cani.
Usa una bilancia da pavimento per pesare il cane.
Si tratta di un metodo pratico e veloce per pesare il tuo cane. Non serve acquistare nuovi strumenti ma è sufficiente utilizzare la normale bilancia pesapersone che tutti abbiamo a casa.
Per pesare il tuo cane, dovrai semplicemente salire sulla bilancia tenendo in braccio l’animale e, al peso ottenuto, sottrarre il tuo peso.
(PESO TUO CON IL CANE IN BRACCIO) – (PESO TUO SENZA CANE) = PESO DEL CANE
Per esempio: io peso 70 kg, ma se mi peso con il mio bassotto in braccio pesiamo insieme 81 kg, questo significa che il mio bassotto pesa 11 kg (è un pò ingrassato ultimamente…).
Non è un metodo super preciso come se il cane venisse pesato su una bilancia veterinaria, ma è davvero molto semplice e alla portata di tutti. Tuttavia, diventa più difficile se si ha un cane di taglia molto grande, perché alcune persone possono non riuscire a sollevarlo per salire con lui sulla bilancia.
Usa una bilancia da cucina o per bambini per pesare il cane.
Se hai un cane di piccola taglia sotto i 10 kg, puoi utilizzare una bilancia da cucina o una bilancia per bambini per sapere con più precisione il peso dell’animale. Queste bilance, infatti, sono studiate per rilevare anche le più piccole variazioni di peso, ma di solito non vanno oltre i 10 kg di tolleranza di peso.
Io ho sempre utilizzato con successo queste bilance per pesare i miei cani da cuccioli, se ne hai una in casa, ti consiglio di provare. Se si tratta di una bilancia da cucina, ricordati di tararla prima di posizionare sopra l’animale, e se è una bilancia elettronica di selezionare i grammi come unità di misura.
Usa una bilancia veterinaria per pesare il cane.
Per i proprietari di cani di taglia grande o per chi ha l’esigenza di pesare spesso il proprio animale senza recarsi ogni volta dal veterinario, la scelta più indicata è acquistare una bilancia veterinaria.
In commercio ne esistono diversi modelli e ce ne sono di ogni fascia di prezzo: se decidi di fare questo acquisto, dalla mia esperienza con i cani ti consiglio di acquistare una bilancia veterinaria che dia la possibilità di fare la tara e dotata di funzione “hold”.
La tara ti permetterà di posizionare un cuscino o una coperta sulla bilancia prima di farci salire il cane, senza che questo incida sulla rilevazione finale del peso. La funzione “hold”, invece, serve a stabilizzare la lettura del peso anche quando il cane si muove. Questa funzione è particolarmente utile se al tuo cane non piace essere pesato e fatichi a farlo stare fermo.
Cosa fare se al tuo cane non piace essere pesato?
Non tutti i cani sono collaborativi quando si tratta di essere pesati. Questo, però, non è un buon motivo per saltare l’appuntamento settimanale o mensile con la bilancia. Per aiutare il cane a collaborare quando viene pesato, ti consiglio di addestrarlo all’uso della bilancia sfruttando il rinforzo positivo.
In poche parole premialo ogni volta che salirà sulla bilancia e starà calmo, in questo modo assocerà la pesata a una coccola o un croccantino e sarà felice di rifarlo spesso e altre volte.
Ricordati che se il tuo veterinario ti ha consigliato di tenere traccia del peso del tuo cane, significa che è davvero necessario farlo, nel modo più preciso possibile.
Per pesare al meglio il tuo cane ti suggerisco quindi di:
- usare sempre la stessa bilancia;
- posizionare la bilancia su una superficie piana;
- pesare il cane a stomaco vuoto, sempre alla stessa ora del giorno.
Io per esempio peso i miei bassotti sempre al mattino tra le 08:00 e le 09:00, appena si svegliano, quando ancora non hanno bevuto e mangiato.
A questo punto, hai tutte le informazioni necessarie per pesare il tuo cane a casa tua. Ricordati che monitorare le variazioni di peso del tuo amico a quattro zampe è fondamentale per contrastare sovrappeso e obesità, due condizioni che favoriscono lo sviluppo di numerose patologie con cui è meglio non avere a che fare.
Ti lascio qui un video che mostra come puoi pesare il tuo cane a casa con una bilancia pesapersone:
Autore articolo:
Luana Tosi
Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.