Si lo so, il tuo bassotto abbaia in continuazione e molto forte, ti stai chiedendo come farlo smettere o comandargli di stare in silenzio. La verità è che il bassotto ama abbaiare a qualunque cosa, persino alle mosche, è nel loro DNA dopotutto.

I bassotti sono nati per essere cani da caccia e, dunque “fa parte del loro lavoro”. E’ il loro modo di comunicare e di ragguagliarci su tutto quello che sta succedendo. 

Ma a tutto c’è un limite. Come fare quindi per farlo smettere di abbaiare così forte?

Il primo passo è capire il perché lo fa.

Perchè il bassotto abbaia così tanto

I motivi possono essere molteplici: è territoriale, annoiato, eccitato, ansioso, frustrato e via dicendo. Tra le cause più comuni vi è indubbiamente il sovraccarico di energia. 

I bassotti sono cani di piccola taglia, ma hanno comunque bisogno di molto allenamento. Proprio come noi umani, se non scaricano l’energia accumulata, diventano annoiati e frustrati. Questo può indurli ad abbaiare. Porta il tuo bassotto a fare una bella passeggiata di 30 minuti, ne gioverete entrambi!

Un altro motivo è rappresentato dalla solitudine:

Molto spesso per lavoro dobbiamo, a malincuore, lasciare i nostri piccoli bassotti a casa. I bassotti tendono a soffrire di solitudine, noia e ansia da separazione. Inutile dire che un cane isolato non è un cane felice. Lascia sempre qualche gioco in giro per casa e torna appena puoi, anche solo pochi minuti in pausa pranzo.

Inoltre, un altro consiglio importante che mi sento di darti riguarda la socializzazione. Fin da cucciolo, esponi il tuo bassotto a luoghi, persone e suoni. Molto spesso abbaiano per ansia e paura di quel qualcosa che non hanno mai visto. Questo però è un problema facilmente risolvibile portandolo con te ogni volta che puoi. Qui ho parlato di come abituare il bassotto a fare la pipì fuori con uscite frequenti, almeno quando è cucciolo.

Una volta trovata l’origine del suo abbaiare, il gioco è praticamente fatto: dobbiamo smussare questo comportamento negativo

Ecco come ho fatto io ad educare i miei bassotti a non abbaiare

Tempo richiesto: 14 giorni

Educare un Bassotto tedesco a non abbaiare

  1. Ambiente tranquillo

    Innanzitutto, devi cercare un ambiente dove iniziare questa seduta di allenamento. Il luogo ideale è un posto tranquillo dove siate isolati da qualsiasi distrazione. Riduci al minimo i motivi per cui abbaia ed avrai la vittoria quasi in pugno

  2. Ricompensa pronta

    Ricompensa il tuo bassotto quando è calmo. Il cibo è per i bassotti gioia pura, dunque usiamolo (con parsimonia) a nostro favore. Ogni volta che il tuo bassotto è tranquillo e beato di fronte ad una potenziale fonte di abbaio, premialo.

    Insegnagli un comando che puoi usare quando vuoi farlo smettere di abbaiare. Con i miei bassotti uso “Stop!”, ma puoi dire anche “Silenzio”, “Zitto” o “Basta”.

    Ti consiglio una parola corta poiché più immediata da dire e recepire. Per insegnargli tale comando puoi usare il classico clicker da addestramento od un bocconcino. Ogni volta che il tuo bassotto fa come gli dici, premialo. Ripeti l’esercizio da 5 a 10 volte al giorno.

  3. Trova una parola per indicare disapprovazione

    Quando il tuo bassotto abbaia, esercitati con la parola d’ordine che hai scelto. In questo step però, aspetta che il tuo bassotto smetta di abbaiare naturalmente. A questo punto dì “Stop” e premialo.

    Tutto ciò lo aiuterà a sviluppare un’associazione positiva tra il tacere ed il ricevere premi. Ripeti questo esercizio ogni volta che abbaia. Ovviamente non sarà un effetto immediato. Il bassotto è molto testardo. Nel mio caso ci sono volute circa 1-2 settimane.

  4. Insegna ad abbaiare a comando

    Così come gli abbiamo insegnato a stare zitto a comando, dovremmo fargli capire anche quando abbaiare. Sì, avete capito bene, dobbiamo insegnargli ad abbaiare. Strano eh?

    In realtà però servirà al tuo bassotto a capire di abbaiare solo alle cose più importanti.

    Anche in questo caso dovrà essere scelta una parola d’ordine. Nel mio caso ho usato “Che c’è?”, ma puoi adottare anche altri termini, come ad esempio “Parla” od “Abbaia”. Quando il cane abbaia, pronuncia il comando e premialo. Ripeti questo esercizio più volte al giorno finché non ha imparato ad abbaiare a comando.

  5. Comando e ricompensa

    Il quinto ed ultimo step è una sorta di riassuntone su quello che ha imparato. Si tratta infatti di usare entrambi i comandi.

    Ordina dunque al tuo bassotto di abbaiare e poi usa il comando per zittirlo. Premialo ogni volta che fa quello che chiedi.

    Dovrai ripetere l’addestramento per diversi giorni prima che il tuo bassotto capisca i comandi, fallo una o due volte al giorno per 10 minuti al massimo.bassotto-tedesco-sul-divano

Ben fatto! Adesso, ogni qualvolta il tuo bassotto abbaia puoi usare questo semplice addestramento.

Altri suggerimenti per far smettere di abbaiare i bassotti

Un metodo un po’ drastico per far zittire subito il tuo bassotto è quello di porlo in una gabbietta come una recinzione od un trasportino. Il bassotto tacerà praticamente all’istante. 

Questo perché il trasportino esercita su di lui un profondo senso di sicurezza. E’ protetto nella sua zona di comfort. Tuttavia, a parer mio è un metodo un po’ drastico e lo sconsiglio. 

In genere infatti, la ripetizione di tale gesto, porterà il bassotto ad associare il trasportino ad un luogo di punizione. Non vorrà più entrarci! Cerca invece di collegare il trasportino a momenti felici come una sorta di cuccia 2.0 oppure ai viaggi insieme.

Se il problema persiste potrebbe essere utile parlarne col tuo veterinario. A seconda della gravità della situazione, il veterinario potrebbe prescrivere farmaci anti-ansia. Molti di questi sono omeopatici come gocce ansiolitiche a base di erbe od i collari alla citronella. 

Questi ultimi, per esempio, hanno il compito di spruzzare citronella sotto il naso del bassotto ogni volta che abbaia. 

Personalmente non li ritengo i metodi migliori, anche perché non affrontano la causa dell’abbaiare incessante, ma generalizzano il problema. Sono metodi fine a se stessi. Se il tuo bassotto abbaia per ansia da separazione o perché c’è qualcosa che lo tormenta, non sarà un po’ di citronella ad insegnargli che non si fa così.

Conclusioni

Secondo la mia esperienza, i metodi sulla ricompensa sono i più efficaci ed incentiveranno anche una relazione simbiotica tra te ed il tuo bassotto.

Tuttavia, se dopo tutti questi insegnamenti il tuo bassotto è ancora il più rumoroso del quartiere, chiedi consiglio al tuo veterinario. L’abbaiare incessante potrebbe anche essere dovuto a problemi di salute come cecità o sordità.  

Per conoscere meglio questa fantastica razza leggi questo speciale sulle caratteristiche di un bassotto originale.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili