Hai adottato un cucciolo di bassotto o stai pensando di prendere un bassotto come animale domestico per la tua famiglia? 

Ti stai chiedendo che personalità ha questa razza e quali sono i comportamenti e i tratti comuni di un bassotto?

Se leggerai tutti i punti elencati sotto, capirai che è quasi impossibile sintetizzare in una frase il carattere e i comportamenti tipici del bassotto, ma ci voglio comunque provare:

Caratterialmente i bassotti sono cani molto coraggiosi, indipendenti, curiosi e completamente leali. Affettuosi e amorevoli con la loro famiglia, amano le coccole; sono diffidenti con gli estranei. I bassotti sono sfidanti da addestrare; e alle volte possono essere cani abbastanza rumorosi.

Il carattere del bassotto tedesco è ovviamente più complesso e stratificato di questa descrizione, e poi ci sono le eccezioni di ogni esemplare.

Negli anni però ho notato che parlando con diversi proprietari di bassotto tedesco ci sono effettivamente dei tratti di comportamento comuni, quasi sempre riscontrabili in ogni bassotto.

Quali sono i comportamenti più comuni del bassotto?

  1. I bassotti sono cacciatori nati

I bassotti amano inseguire prede: scoiattoli, conigli, topi, uccelli, qualsiasi cosa di piccole dimensioni che si muove velocemente. Preparati a scatti improvvisi, il loro istinto è irrefrenabile. Quindi lascialo libero solo se è in un posto totalmente sicuro, dove non è un problema se si mette a correre come un pazzo. Ovviamente il bassotto può camminare senza guinzaglio se è stato adeguatamente addestrato dal proprio padrone, ma tieni sempre presente che se vede un coniglio o qualcosa che attira la sua attenzione, il suo istinto naturale prenderà il sopravvento. Quindi, è sempre più sicuro tenerlo al guinzaglio e nel giardino mettere una recinzione che blocchi l’evasione.

  1. I bassotti sono grandi scavatori

I bassotti amano scavare, te lo faranno capire ogni volta che potranno mettere le zampe su un metro quadro di terra, perché è nella loro natura. Sono stati allevati per scavare nella terra, entrare nei tunnel e catturare i tassi (da qui deriva la loro statura, il muso appuntito e le potenti zampe anteriori). Potrebbe scavare sotto le tue aiuole, scavare enormi buchi nel prato, o anche cercare di scavare la sua strada per evadere da sotto una recinzione! Se gli farai fare abbastanza esercizio fisico e lo distrarrai con altri giochi, puoi contenere o plasmare questa abitudine.

  1. I bassotti sono dei comunicatori

I bassotti sono piccoli cani ma sono grandi comunicatori! Nel senso che ti fanno sempre capire cosa vogliono, quando lo vogliono. I suoni che emettono sono molteplici (escluso l’abbaio) variano da mugolii, latrati, ringhi, grugniti,fusa a guaiti. Se vuole che rimani a casa con lui, te lo farà sapere. Se la sua pappa è in ritardo, te lo farà capire. Le sue capacità vocali potrebbero sorprenderti.

  1. I bassotti sono cani che abbaiano tanto

I bassotti sono cagnolini rumorosi che abbaiano molto, te ne accorgerai. Abbaiano quando sono annoiati, eccitati, ansiosi e territoriali, quando hanno troppa energia repressa o stanno cercando di attirare la tua attenzione. Abbaiano a gatti, uccelli, scoiattoli e persone. Abbaiano ai piccoli rumori, ai forti rumori e quando non c’è nessun rumore. Controllare il loro abbaiare può essere una sfida ma, con l’addestramento, è possibile diminuire questo comportamento, specialmente tra le mura di casa. Leggi qui per capire come educare il tuo bassotto a non abbaiare.

  1. I bassotti sono cani da guardia

Tutto quell’abbaiare può essere un po’ irritante a volte, ma ha i suoi lati positivi. I bassotti sono incredibili cani da guardia per la casa. Come avere il tuo personale allarme di sicurezza peloso, che abbaierà forte se vede o sente qualcosa di strano nel giardino o vicino a casa.

  1. I bassotti sono ingordi

I bassotti amano il cibo e mangeranno tutto quello che gli darai. Per questo devi controllare le porzioni di cibo (e i biscotti!) o ingrasserà molto velocemente. I bassotti sono sensibili a problemi alla schiena, la malattia dei dischi intervertebrali e le loro corte zampe non possono sopportare molto peso. Fai sempre attenzione a ciò che mangiano e portarli fuori per fargli fare movimento giornaliero. Se il tuo bassotto mangia tutto e non sai cosa fare, leggi l’articolo al link.

  1. I bassotti sono giocherelloni

I bassotti sono cani molto giocherelloni e si divertono a prendere e portare giocattoli in giro per casa e fuori. Amano i giocattoli morbidi da mordere, quelli rumorosi e quelli da cui possono strappare pezzi. Poiché sono cani intelligenti, amano anche i giochi di abilità e imparare nuovi trucchi col proprio padrone. Gli si può insegnare a girare su se stessi, camminare all’indietro, dare la zampa, abbaiare a comando. Per scoprire come far interagire il tuo bassotto con bambini e ragazzi, segui il link.

  1. I bassotti sono testardi

I bassotti sono cani molto caparbi e testardi. Un esempio, se fuori piove, lui non esce! Se il tuo bassotto non vuole fare qualcosa, semplicemente non la farà. Sono cani cacciatori con un forte impulso alla caccia e questo spirito indipendente li rende testardi. Proprio perché sono testardi, a volte possono scattare se si irritano o sono gelosi per qualcosa o di qualcosa, ma tu puoi impedire che ciò accada assicurandoti che sappia chi comanda, quindi ancora una volta addestralo a dovere.

  1. I bassotti sono intelligenti

I bassotti capiscono molto più di quanto lasciano intendere e sanno come manipolarti per ottenere ciò che vogliono. Data la loro intelligenza, si potrebbe pensare che l’addestramento sia un gioco da ragazzi. Sfortunatamente, questi piccoli salsicciotti testardi pensano di essere al di sopra di tutto questo. Imparano le cose velocemente quando vogliono, ma ti superano in astuzia se glielo permetti! Vuoi scoprire di più sull’effettiva intelligenza del bassotto tedesco, qui ne ho parlato.

  1. I bassotti amano rotolarsi

I bassotti passano tanto tempo sulla schiena con le zampe per aria, amano rotolarsi e lo fanno anche per ricevere grattini e solletico sul pancino, ma amano anche rotolarsi nella cacca e sull’erba (non così carino!). Rotolarsi è la loro specialità comunque e dovunque.

  1. I bassotti sono cani fedeli

Se il tuo bassotto si lega a te come parte del suo branco, sarà sempre leale e ti seguirà come un’ombra. I bassotti sono devoti e amano stare con le persone del proprio branco. Sono i compagni perfetti se sei a casa tutto il giorno. Assicurati solo di incoraggiare il suo spirito indipendente o potrebbe essere preso da ansia da separazione quando esci di casa.

  1. I bassotti sono affettuosi

I bassotti amano l’affetto e l’attenzione del proprio umano. Sarà felice di starti accanto sul divano per prendersi carezze e grattini. La sera, si accoccolerà sulle tue ginocchia e si addormenterà. Di notte, cercherà di farsi strada nel tuo letto addirittura. I bassotti sono decisamente più felici quando sono in compagnia. Ovunque voi siate in casa, lui non sarà mai troppo lontano dai tuoi piedi.

  1. I bassotti sono amorevoli

I bassotti sono cani dolci che ti amano tanto quanto tu ami loro (o forse anche il doppio), basta guardare i loro occhi per capire quanto amore possono esprimere. Sono perfetti animali da compagnia che amano le coccole e sono sempre felici di vederti quando entri in casa, le “feste” sono assicurate. Sono sensibili ed empatici e capiscono anche le tue emozioni, quindi se avrai bisogno di lui, sarà al tuo fianco, incondizionatamente.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili