bassotto-tedesco-nella-neve

Uno dei falsi miti più diffusi sui cani, indipendentemente dalla razza, è che possono rimanere fuori al freddo per ore. Questo può essere fattibile solo per alcune razze, ma certamente non per tutti i cani e certamente non per i nostri bassotti.

La maggior parte dei cani, soprattutto i bassotti, hanno bisogno di alcuni accorgimenti da parte del padrone per essere protetti dalle basse temperature invernali e mantenerli sani e felici in casa e all’aperto nei mesi più freddi.  

Quindi per rispondere alla domanda: i bassotti soffrono il freddo?

Si, perchè i bassotti per natura hanno un pelo molto sottile e non particolarmente isolante e caldo, anche i bassotti con il pelo lungo hanno in realtà un pelo molto fine e poco sottopelo. Per questo e altri motivi spiegati sotto i bassotti possono soffrire il freddo.

Ma il manto non è l’unica ragione per cui il bassotto è un cane incline a soffrire il freddo, questi cani vivono più a lungo di altre razze di cani, quindi più invecchiano, più può essere difficile per loro regolare la temperatura corporea e rimanere al caldo.

E anche la loro anatomia singolare che li ha resi particolarmente sensibili a climi troppo rigidi.

Perché i bassotti soffrono più il freddo degli altri cani?

I cani con le zampe molto corte, come i nostri bassotti, sono più vicini al terreno rispetto ad altre razze di cani, quindi il loro intero corpo sarà più vicino al suolo, e spesso il freddo e l’umido arrivano proprio da terra.

Oltre alle zampe corte, i bassotti hanno anche un corpo lungo, che dà loro una superficie maggiore esposta al freddo che sale dal suolo, qui ho spiegato perchè sono così lunghi.

Per questo dobbiamo prestare particolare attenzione ai nostri bassotti quando sono all’aperto con clima freddo, o anche in casa, se viviamo in un ambiente con pavimenti molto freddi.

Anche dopo il bagnetto dovrai asciugarlo bene, e pure dopo una nuotata.

Quanto è troppo freddo per i bassotti?

Quale temperatura è troppo fredda per un bassotto? Per i bassotti sarà davvero troppo freddo quando la temperatura scende sotto i 5-7 gradi Celsius. Sotto questa temperatura ti sconsiglio di portare fuori il tuo bassotto senza un cappottino per cani imbottito.

Pericoli del freddo invernale per il bassotto tedesco.

I bassotti, come noi umani, possono soffrire gli effetti negativi del troppo freddo sul proprio corpo, meglio conoscere questi effetti per anticiparli e saper intervenire:

  • Le orecchie, le zampe e la coda possono subire un parziale congelamento se il bassotto rimane esposto al freddo intenso per un tempo prolungato, questo può portare a intorpidimento, dolore, fino alla perdita della motilità e sensibilità del punto congelato.
  • L’ipotermia è un’altra grave conseguenza: si verifica perché il corpo perde calore più velocemente di quanto rapidamente lo produca. Questa situazione porta a una pericolosa diminuzione della temperatura corporea. L’ipotermia può influenzare il sistema nervoso centrale del bassotto, la frequenza cardiaca e il sistema immunitario.

I segni principali dell’ipotermia nel bassotto sono: 

  • Rigidità muscolare
  • Respirazione lenta e pesante
  • Debolezza
  • Letargia 

L’ipotermia può essere scongiurata evitando l’esposizione prolungata del nostro bassotto a temperature fredde, in particolare per i bassotti più anziani o cuccioli

Quindi cuccioli di bassotto, bassotti anziani o malati sono inclini a una più rapida perdita di calore corporeo e sono più a rischio di ipotermia rispetto a un esemplare adulto in forze e senza patologie.

Se tu devi mettere un cappotto pesante per uscire a passeggiare con il tuo bassotto, allora anche il tuo bassotto probabilmente sentirà il freddo e probabilmente trarrà beneficio da un cappottino per cani adatto al clima rigido.

Nelle giornate con neve e ghiaccio frequenti sul terreno, i bassotti possono anche beneficiare di stivaletti o protezioni per le zampe. 

Segni che il tuo bassotto sente freddo:

Ogni proprietario di bassotto tedesco dovrebbe conoscere i segnali che indicano un bassotto infreddolito, che ha bisogno di rientrare per alzare la propria temperatura corporea:

  • Il segno più evidente e immediato è il tremore oppure i brividi.
  • Meno voglia di muoversi. Se il tuo bassotto non vuole continuare a passeggiare o si ferma sempre senza un motivo chiaro, potrebbe essere perché ha freddo.
  • Se il tuo bassotto abbaia e guaisce senza alcun motivo apparente, potrebbe essere il suo modo di comunicarti che fa troppo freddo per lui.
  • Un cane bassotto infreddolito può sembrare un po’ più rigido quando passeggia. Alcuni cani tenteranno di sollevare le zampe da terra per ottenere un po’ di sollievo dal terreno troppo freddo.
  • Se il tuo cane tenta di avere più coccole del previsto o si rannicchia in un angolo, potrebbe essere un segno che ha bisogno di una copertura e un posto più caldo per scaldarsi.

Proteggere il tuo bassotto dal freddo

Anche se i bassotti di solito preferiscono un ambiente caldo e accogliente, è perfettamente normale che i proprietari portino a spasso i loro bassotti anche quando fa freddo e nella neve, ma è preferibile coprirli bene in questi casi, e limitare il tempo delle passeggiate, magari farne di più al giorno ma più corte. 

Poiché la neve e i marciapiedi ghiacciati possono essere dannosi per le zampe del bassotto se rimangono a lungo su un terreno ghiacciato.

Se noti che il tuo bassotto continua a tremare o ad avere freddo nonostante le precauzioni prese, potrebbe essere necessario portarlo dal veterinario per un controllo generale. 

È possibile che il tuo bassotto abbia una condizione che gli compromette il regolamento della temperatura corporea, prima te ne occupi e lo fai visitare e meglio sarà. 

Se il tuo bassotto è un cane anziano, potrà sicuramente beneficiare di indumenti per cani durante la stagione invernale, poiché come abbiamo detto l’età può anche influenzare la capacità del tuo cane di regolare la propria temperatura corporea. 

Anche se all’inizio tende ad essere difficile far adattare il tuo bassotto ad un nuovo capo d’abbigliamento, vedrai che una volta che comprenderà i vantaggi del calore trasmesso dal cappottino, amerà indossarlo e ci salterà letteralmente dentro quando lo tirerai fuori.

I bassotti hanno bisogno di un cappotto in inverno?

Sì, i bassotti hanno un manto e un sottopelo fine, che non isola molto il loro corpo dal freddo, quindi i bassotti hanno bisogno di calore extra quando escono fuori con meno di 5-7 gradi e un cappottino per cani sarà l’ideale per mantenerli caldi.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili