I bassotti sono cani di piccola taglia universalmente amati per la loro forte personalità, tuttavia, se soffri di allergia o semplicemente sei ossessionato dall’avere una casa perfettamente ordinata senza peli, potresti chiederti se perde il pelo e quanto spela esattamente.

In effetti, ci sono alcune razze di cani con meno probabilità di scatenare allergie, o di perdere molto pelo, rispetto ad altre. 

Puoi dunque tirare un respiro di sollievo poiché il bassotto è tra questi, più sotto ti spiegherò perché e quale tipo di bassotto perde meno pelo, poi se sei allergico ti darò dei consigli.

I bassotti spelano?

Si il bassotto perde il pelo, ma non molto rispetto ad altre razze. Man mano che cresce il nuovo manto, i vecchi peli verranno persi e sostituiti dai nuovi. La muta del pelo è fondamentale per un bassotto tedesco, solo così potrà avere un manto sano e in sintonia con il susseguirsi delle stagioni.

In linea di massima, i bassotti a pelo corto hanno un ricambio continuo del mantello e dunque perderanno pelo più o meno tutto l’anno

I bassotti a pelo lungo o duro invece, cambiano il pelo solo 2 volte l’anno.

Quanto pelo perdono i bassotti?

Tutte e 3 le varietà di pelo del bassotto, corto, lungo e duro, perdono davvero pochissimo pelo rispetto ad altre razze, anche grazie alla loro piccola taglia. Non troverai troppi peli su divani e pavimenti dunque. Con una spazzolata giornaliera e una pulizia costante della casa, dovresti liberarti della maggior parte dei peli.

Ma se sei interessato a sapere quale bassotto specifico perde meno pelo e quale è più indicato per chi è allergico, guarda sotto:

Quanto spela il bassotto a pelo corto?

Potrebbe sembrare che questo tipo di bassotti perdano più pelo degli altri. Ed in effetti, se osserviamo attentamente i nostri vestiti, notiamo una sfilza di peli incastrati tra le fibre del tessuto. I bassotti a pelo corto infatti, tendono a perderne piccole quantità ogni giorno

La muta del mantello avviene gradualmente durante tutto l’anno e non in un colpo solo. Inoltre, ciascun pelo rimane singolo, non si attaccano tra loro e si intrappolano facilmente nei tessuti. Paradossalmente però, quella a pelo corto è la varietà di bassotto che spela di meno.

La dimensione del bassotto a pelo corto farà la differenza sulla quantità di pelo persa, leggi qui per conoscere le differenti taglie di bassotto, lo standard e il nano.

Quanto spela il bassotto a pelo duro?

I bassotti a pelo duro, quelli con barba e baffi e dall’aria spettinata per intenderci, hanno un doppio mantello. Sotto questa pelliccia ruvida ed ispida vi è infatti un soffice sottopelo. 

Tale mantello viene cambiato 2 volte all’anno: in autunno ed in primavera. In autunno, per affrontare le gelide giornate invernali, il pelo diverrà più spesso. Viceversa, in primavera, il pelo tende ad assottigliarsi per donare al bassotto un manto più leggero. 

Il sottopelo però, trattiene anche molti dei vecchi peli. Consiglio sempre una toelettatura almeno 2 volte a settimana. Con una semplice spazzola per cani, rimuoverai in un sol colpo la maggior parte dei peli morti in eccesso.

Quanto spela il bassotto a pelo lungo?

A causa della natura stessa del mantello, i bassotti a pelo lungo sono forse quelli che spelano di più tra le 3 varietà di manto del bassotto. Dotati di doppio manto, la muta è stagionale ed avviene sia in primavera che in autunno. La toelettatura è d’obbligo. 

Oltre alla spazzola, se la pelliccia diviene troppo lunga, avrà bisogno di una taglio. Questo eviterà che lo sporco si annidi nella sua fluente chioma e crei dei bei grovigli.

Qui trovi un articolo dedicato al bassotto a pelo lungo e le sue caratteristiche.

Come impedire o limitare la muta del mio bassotto?

Ovviamente è impossibile impedire la muta del bassotto, sarebbe contro natura e dannoso per il cane. Puoi però ridurre la quantità di pelo che perde attraverso una buona dieta, una toelettatura e spazzolata regolare. 

Inoltre ti consiglio di:

  1. Nutrire bene il tuo bassotto

Una dieta equilibrata è la chiave per un buon pelo! La sua pelliccia non sarà solo bella, ma anche sana e forte. La perdita di pelo sarà minimale. D’altronde, questo vale anche per i nostri capelli! Puoi integrare nella sua dieta del cibo crudo, pesce ricco di Omega 3, olio di cocco o semi di lino. Questi ingredienti andranno a nutrire la sua cute ed a limitare la perdita di peli.

  1. Toeletta il tuo bassotto

Proprio come tu hai bisogno di un bagno per eliminare le cellule morte della pelle, anche il tuo bassotto necessita di essere spazzolato regolarmente per eliminare i vecchi peletti sul suo manto. Non solo, quando spazzoli il tuo bassotto, stimoli anche gli oli naturali presenti nel pelo e li distribuisci, Il manto sarà quindi più lucido e sano. Provare per credere!

  1. Fallo bere spesso

Può essere difficile monitorare la quantità di acqua che beve il tuo bassotto giornalmente e tanto meno costringerlo a bere, tuttavia se un bassotto non beve abbastanza acqua questo può causare perdita di pelo eccessiva.

Questo perché il pelo viene perso più in quantità e più facilmente dalla pelle disidratata. Se hai notato che lo spargimento di pelo del tuo bassotto è aumentato, prova a controllare che beva a sufficienza e spesso dalla sua ciotola dell’acqua.

Il tuo bassotto sta perdendo pelo eccessivamente?

Se il periodo di muta è lontano, è un fatto piuttosto insolito. Potrebbe essere un campanello d’allarme, chiedi consiglio al tuo veterinario per escludere eventuali problemi di salute. Ci potrebbero essere diverse cause. 

I problemi medici che possono causare un eccesso di spargimento di pelo nel bassotto includono infezioni batteriche o fungine, malattie immunitarie, cancro, o problemi renali, epatici, surrenali e tiroide. Inoltre, lo stress e la cattiva alimentazione, le pulci e le allergie possono anche essere cause di perdita di pelo.

Cosa fare se sono allergico al mio bassotto?

Tieni la tua casa il più pulita possibile, passa con un panno le superfici ogni giorno, aspira i pavimenti ogni due giorni e lava qualsiasi arredamento morbido come cuscini e tappeti ogni tre settimane. 

Utilizza in casa un purificatore dell’aria con filtro HEPA, questi filtri sono ottimi perché intrappolano le piccole particelle e i micropeli presenti nell’aria, e restituiscono aria filtrata e pulita. Inoltre rimuovono qualsiasi odore di cane.

I bassotti sono ipoallergenici?

Non esistono cani ipoallergenici, ci sono solo razze meno inclini a scatenare reazioni allergiche. Tali reazioni sono dovute a molti fattori, tra cui peli e saliva, ed hanno una soggettività molto alta. 

Alcune persone possono persino essere allergiche ad un cane, ma non ad un altro, seppur entrambi della stessa razza. 

Il bassotto quindi non è un cane ipoallergenico, ma la loro piccola taglia unita alla poca perdita di pelo, rende possibile una convivenza pacifica anche in caso di allergia.

Se sei allergico, la cosa migliore da fare è passare del tempo con il cucciolo che hai scelto, prima di portarlo a casa. Questo ti aiuterà a capire meglio la possibilità della convivenza.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili