I bassotti sono dei cani di piccola taglia molto amati dai bambini per via del loro simpatico aspetto e del loro carattere giocherellone e vivace. Ma questa razza di cani è adatta a convivere in una famiglia con bambini e ragazzi?
Come per ogni situazione che prevede l’interazione tra un cane e i bambini, possiamo dire che ogni caso è a sé. Ci possono essere bassotti che amano stare con i più piccoli e, allo stesso tempo, esemplari che invece non apprezzano la loro compagnia.
Non esiste una regola assoluta in questo senso, alcuni bassotti possono avere il potenziale per adorare i bambini mentre altri preferirebbero evitare la loro compagnia.
In linea generale, possiamo dire che questa attitudine è piuttosto casuale ma è un aspetto su cui è possibile lavorare se, fin dai primi mesi di vita, si permette al cucciolo di sviluppare alcune interazioni positive con bambini e ragazzi.
Il bassotto è un cane molto docile e leale: se ci si mette d’impegno e si insegna ai bambini il rispetto degli spazi e dei momenti di riposo dell’animale, non ci vorrà molto per farli diventare grandi amici.
I più piccoli possono imparare tanto dal rapporto che si instaura con un compagno di giochi a quattro zampe: riescono a sviluppare una forte empatia, comprendono il rispetto verso tutte le creature e mantengono uno stile di vita più sano e attivo.
Se in famiglia ci sono bambini o ragazzi adolescenti e il tuo desiderio è quello di adottare un bassotto o vuoi semplicemente migliorare il rapporto tra il tuo cane e i più giovani, continua la lettura di questo articolo.
Cercheremo insieme di comprendere quali sono le mosse da attuare per assicurarti un clima sereno in casa e per far sì che il cane e i ragazzi diventino amici per la pelle!
Adottare un bassotto: conviene farlo se in casa ci sono bambini o neonati?
I bassotti sono dei cani con un carattere meraviglioso come ho sottolineato qui: leali, coraggiosi e intraprendenti. Sono inoltre molto affettuosi e ciò li ha resi dei cani da compagnia particolarmente apprezzati. Immaginerai, dunque, che sono tantissime le famiglie con bambini che hanno già sperimentato con successo la convivenza con un bassotto.
I bassotti sono protettivi nei confronti della famiglia e se hai un bambino, puoi star certo che non lo perderanno d’occhio un attimo. Ma qual è il segreto per una convivenza pacifica? Dalla mia esperienza, nella maggior parte dei casi si crea un rapporto bellissimo se cani e bambini crescono insieme.
Quindi se hai già dei bambini ma adotti un cucciolo, è probabile che il cane si affezionerà a tutti i membri della famiglia in egual modo, anche ai bambini. Sempre a patto che questi ultimi siano stati educati a mantenere un comportamento corretto nei confronti degli animali.
Anche se state aspettando un bambino non dovrete preoccuparvi particolarmente: è vero, i bassotti tendono ad essere diffidenti nei confronti degli estranei, ma se anche dopo la nascita del piccolo gli dedicherete le giuste attenzioni, tutto andrà per il meglio.
In questo caso è poi fondamentale introdurre piano piano il neonato, facendolo annusare un po’ al cane e continuando a coinvolgere l’animale nelle attività quotidiane, senza escluderlo. Il cane avrà così la possibilità di abituarsi con calma alla presenza di un nuovo membro della famiglia.
Allo stesso tempo, il piccolo, crescendo in una casa con un cane, imparerà fin da subito a comportarsi nel modo corretto con lui, seguendo l’esempio dei genitori. Quando il bimbo inizierà a muovere i suoi primi passi, i due diventeranno amici inseparabili!
Convivenza tra bassotto e bambini: le regole da rispettare
È fondamentale che i più piccoli imparino ad interagire correttamente con gli animali. Non solo perché così, un giorno, saranno degli adulti più attenti e rispettosi della natura, ma anche perché i cani tendono ad innervosirsi e a diventare aggressivi o paurosi se vengono trattati come se fossero giocattoli.
Qualunque età abbiano i tuoi figli o i ragazzi che frequentano la tua abitazione, devono ricordarsi di prestare attenzione al loro comportamento quando sono insieme all’animale.
In particolare:
- sarebbe bene evitare di correre intorno al cane. Cani da caccia come i bassotti sono stati selezionati per stanare le prede: i movimenti bruschi, veloci e irregolari dei bambini potrebbero mettere in allerta l’animale e spingerlo a inseguirli o addirittura a morderli.
- i bambini dovrebbero imparare a maneggiare l’animale con delicatezza. Questo può essere difficile da far capire soprattutto ai più piccoli, che non hanno ancora un pieno controllo del loro corpo e potrebbero accarezzare il cane con eccessiva irruenza. Dovrai essere tu, con pazienza e senza arrabbiarti, a far capire ai bambini come si interagisce con il cane. Indicagli anche le parti del corpo del bassotto che non sono da toccare, come la coda o le orecchie.
- bisognerebbe rendere i bambini più consapevoli e aiutarli a capire quando il cane vuole essere lasciato da solo. Ricorda ai piccoli che se il bassotto scappa, va a riposarsi in un angolo o non vuole giocare, non va forzato. Purtroppo, se coinvolti forzatamente in giochi sgraditi, anche i bassotti più docili inizieranno a ringhiare e a mostrare i denti.
Se pensi che tutte queste accortezze siano troppe per essere assimilate da un bambino, dobbiamo smentirti: i bambini imparano più in fretta di quanto credi e, soprattutto quando si parla di animali, se ricevono il giusto esempio svilupperanno in breve tempo una forte empatia.
In ogni caso, se i tuoi figli sono molto piccoli o è la prima volta che si trovano a dover interagire con un cane, ti raccomandiamo di non lasciarli mai da soli con l’animale, soprattutto per i primi mesi.
Gli adolescenti e i ragazzi più grandicelli, soprattutto se già amanti degli animali, instaureranno subito un rapporto speciale con il bassotto. Anche qui, però, è necessario prestare attenzione a due momenti in particolare: la passeggiata e quando si prende il braccio il cane.
Se i giovani adulti sono sufficientemente responsabili da potersi occupare delle passeggiate, ci si dovrà assicurare che sappiano gestire il cane al guinzaglio in maniera appropriata e prestare attenzione all’eventuale attenzione con gli altri cani.
Per prendere in braccio il cucciolo, bisognerà inoltre insegnare ai ragazzi come afferrare correttamente l’animale per evitare di fargli male o procurargli cadute accidentali.
Bassotto tedesco con bambini e ragazzi: incontri in pubblico
I bassotti sono dei cani molto legati alla famiglia ma data la loro indole giocherellona, non disdegnano giocare e ricevere coccole da persone esterne. Quando si passeggia per la città o si frequenta un parco, non sarà raro incontrare bambini e ragazzi desiderosi di accarezzare il bassotto.
In questi casi, il primo passo da fare è stabilire un contatto con il ragazzino (o con i genitori, nel caso in cui il bambino sia davvero piccolo) e comunicargli cosa piace e cosa non piace al tuo cane.
Dopodiché, puoi accucciarti a livello del cane e accompagnare la mano del bambino sui punti in cui il tuo cucciolo ama essere accarezzato. Ricordati di dire al bambino che lui è un nuovo amico e prima di toccare l’animale dovrebbe presentarsi e farsi conoscere, lasciandosi annusare la mano. Invitalo anche a mantenere il tono della voce basso e a evitare movimenti bruschi.
Se il bassotto si comporta bene con un bambino mai visto prima, puoi premiarlo con una piccola leccornia come rinforzo positivo. Al contrario, se vedi che il bassotto si ritrae, mostra i denti o addirittura ringhia, non forzare l’incontro. Fai allontanare immediatamente cane e bambino e spiega al piccolo che per oggi, il bassotto non ha voglia di giocare né di essere coccolato.
Bassotto tedesco con bambini e ragazzi: incontri in casa
Per gestire al meglio l’arrivo di bambini e ragazzi in casa tua ed evitare che il tuo cane sia infastidito dagli ospiti, è necessario comunicare apertamente con bambini e genitori, per mettere in chiaro qualche regola.
La casa è il territorio del cane: bisogna quindi rispettarlo e non andare a toccare la sua cuccia, i suoi giochi o le sue ciotole. Per far avvicinare cane e bambino, li si può far sedere entrambi sul pavimento: il bassotto avrà così la possibilità di annusare e conoscere il nuovo ospite.
Se il primo incontro ha esito positivo, si può premiare il cane con un bocconcino e invitare il bambino a farsi annusare nuovamente, prima di accarezzare il cane. Se, invece, noti che l’animale è infastidito e si ritrae, lascialo libero di andare via e fallo entrare in una stanza in cui sai che nessuno lo andrà a disturbare.
I bambini più piccoli potrebbero non capire il bisogno di spazi del cane: occorre quindi spiegarlo loro con molta pazienza e invitarli a non andare a disturbare l’animale, se non ha voglia di giocare né di essere coccolato. Ricorda sempre di non lasciare incustodito il tuo cane insieme a dei bambini o dei ragazzi che non ha mai incontrato prima e tieni sempre gli occhi ben aperti quando l’animale interagisce con giovanissimi che non sono membri della famiglia.
Qui trovi altre informazioni sul tenere un bassotto in un piccolo appartamento.
Considerazioni finali
Se sei giunto fino a qui, avrai compreso che i bassotti sono dei cani con un carattere d’oro: socievoli, leali, fedeli e giocherelloni. Tuttavia, quando si parla del rapporto cani-bambini è doveroso prestare sempre molta attenzione, a prescindere dalla razza, così da non mettere in pericolo né la sicurezza del cane né quella del bambino.
Se desideri che il tuo cane sia socievole con tutti, anche con bambini e ragazzi non appartenenti al tuo nucleo famigliare, il mio consiglio è quello di farlo socializzare molto, fin da cucciolo, con bambini e ragazzi di tutte le età.
Incontrando di tanto in tanto persone nuove e premiandolo quando si comporta bene in presenza di estranei, il tuo bassotto crescerà sereno, equilibrato e sicuramente tollerante verso i più piccini.
Autore articolo:
Luana Tosi
Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.