bassotto-tedesco-occhi

Una delle parole preferite del mio bassotto è “mangiare”, se potesse mangerebbe fino a sentirsi male. Sfortunatamente però, i bassotti sono anche tra le razze più inclini all’obesità. Pertanto è necessario, per non dire fondamentale, fornirgli una dieta corretta ed uno stile di vita sano.

Ma cosa dare da mangiare ad un bassotto affamato, riso e pasta li possono mangiare

Fondamentalmente una dieta idonea per un bassotto è costituita da proteine animali e vegetali, unite ad una piccola dose di carboidrati

Attenzione però, non è tutto così semplice, soprattutto se parliamo di riso e pasta. 

Si, i Bassotti possono mangiare riso e pasta, ma anche se i carboidrati rappresentano un’ottima fonte di energia per il tuo bassotto, sono anche la prima causa di sovrappeso se ne mangiano eccessivamente, vediamo nel dettaglio come e quanto riso o pasta possiamo dargli. 

Quali carboidrati scegliere per il bassotto?

Riso: Il riso per i bassotti, è un ottima soluzione in alcune circostanze, come ad esempio problemi gastrointestinali, spesso sono proprio i veterinari a consigliarlo. 

Pasta: Anche la pasta può rappresentare una buona fonte di carboidrati, ma deve essere consumata in piccolissime quantità

Pane: Sì, ma con moderazione, meglio darlo come premio ogni tanto e non tenerlo come alimento fisso.

Posso dare qualsiasi riso al bassotto?

No. E’ da preferire il riso bianco a quello integrale. A differenza di quest’ultimo infatti, il riso bianco è ricco di amido, fondamentale per il recupero del tuo bassotto. Inoltre, tale riso è soggetto ad una lavorazione che lo rende totalmente digeribile per il suo stomaco.

Come sempre però, attenzione alle porzioni!

Il riso bianco ha un elevato indice glicemico e può innalzare pericolosamente i livelli di zucchero nel sangue di un bassotto diabetico. Chiedi sempre al tuo veterinario.

Un altro fattore da considerare per fare delle porzioni ragionevoli, è rappresentato dalla presenza di riso ed altri carboidrati nel normale cibo per cani che troviamo in commercio, non dimenticarlo! 

Altrimenti rischi di sovraccaricare di carboidrati il tuo bassotto e dunque farlo ingrassare. Ad ogni modo, finché mantiene un peso sano e non lo sommi ad altri carboidrati, aggiungere del riso ai pasti del tuo bassotto va benissimo.

Come posso dare il riso al mio bassotto?

Dopo aver avuto l’ok dal tuo veterinario puoi cimentarti in questo nuovo esperimento culinario.

È sempre importante ricordare che dovresti limitare la quantità di alimenti umani per il tuo bassotto, non dargli più di due cucchiai di riso a pasto. Il riso quindi andrà cucinato semplicemente in acqua, niente condimenti, no sale e spezie. Inoltre, assicurati sempre che si sia raffreddato prima di darlo da mangiare al tuo bassotto.

Ho notato che all’inizio i bassotti, sebbene guidati da una fame perenne, sono abbastanza scettici. 

Inizia ad abituarlo al riso lentamente, un po’ per volta. Con il mio bassotto ho fatto così ed ha funzionato. A volte, un po’ di riso al vapore aiuta a spezzare anche la routine del menù settimanale!

Quando invece il mio bassotto ha problemi gastrointestinali, unisco al riso bianco dei piccoli pezzetti di pollo lesso (ovviamente non condito!).

Mi raccomando, se scegli questo pasto, non somministrare anche il cibo secco o umido. Sarebbe un eccesso di carboidrati!

Il bassotto tedesco può mangiare la pasta?

Anche la pasta è una buona fonte di carboidrati, gli ingredienti da cui è composta ossia farina e acqua, a cui a volte si associano le uova, sono totalmente sicuri per il bassotto tedesco, sempre se somministrata nelle dosi giuste. Ma in nessun modo deve essere il pasto principale del bassotto.

Via libera dunque alla pasta, ma con degli accorgimenti importanti. Innanzitutto, è bene dare sempre pasta cotta e semplice, ovvero senza condimenti e spezie.

Niente aglio, cipolla, porri e tutto ciò che fa parte del genere Allium, le specie di questa famiglia di piante contengono una potente tossina che può danneggiare il sistema circolatorio del bassotto. Tale tossina infatti, è in grado di distruggere i globuli rossi, causando una conseguente anemia.

Quanta pasta posso dare al mio bassotto?

Poca, anzi pochissima. La pasta non è tossica per i bassotti ed i cani in generale, ma non fa nemmeno parte della loro dieta naturale. Le quantità devono essere soppesate e limitate dal buonsenso. I veterinari consigliano di non superare le due porzioni a settimana.

Ovviamente non un solo spaghetto, ma nemmeno un bel piattone alla “Alberto Sordi”. Anche il quando non è da sottovalutare, non farla diventare una routine nel suo menù! 

Insomma, moderazione è la parola d’ordine! Ne va della sua salute. Porzioni complete ed abbondanti di pasta, non fanno altro che condurlo a grandi passi verso l’obesità. 

Oltre al sovrappeso poi, ci sono numerosi altri problemi tra cui malattie cardiache, ipertensione e problemi respiratori. 

L’eccesso di peso inoltre, può anche aggravare problemi di salute già esistenti, portando a dolori articolari e muscolari. Di natura il bassotto è portato ad avere problemi alla schiena, qui ne ho parlato, per questo il sovrappeso è assolutamente da evitare.

Ricorda che il tuo bassotto può facilmente ottenere l’energia derivante dai carboidrati, così come molte altre importanti sostanze nutritive, dal cibo per cani di buona qualità.

I bassotti possono mangiare il pane?

Sì, ma con estrema moderazione, i bassotti possono mangiare piccole quantità di pane bianco o integrale, ma dovrebbe essergli dato solo come bocconcino occasionale. Ci sono alcuni tipi di pane che possono essere dannosi per lui, se contiene aggiunte extra come noci o altri condimenti non è buono per i cani.

Per altre informazioni e consigli sulla dieta e le abitudini alimentari dei bassotti, qui ho spiegato cosa fare quando il bassotto è inappetente, mentre qui al contrario ho parlato dei bassotti che mangiano tutto e cosa fare per limitarlo.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili