I bassotti sono cani da caccia e anche se adesso sono conosciuti come cani da compagnia,  non è un segreto che preferiscono stare all’aperto e fare tante passeggiate giornaliere, ma in appartamento possono vivere

Chi vive in un piccolo monolocale dovrebbe rinunciare ad adottare un cucciolo di bassotto oppure è possibile vivere in appartamento con il proprio bassotto senza problemi?

Ecco qui una mini guida su come crescere un bassotto felice anche in un piccolo appartamento!

I bassotti possono vivere in appartamento?

Assolutamente si, un bassotto tedesco può adattarsi perfettamente a qualsiasi appartamento, purché sia portato fuori a giocare e passeggiare almeno due volte al giorno. Proprio la sua taglia piccola e compatta lo ha reso molto popolare come cane da città. 

Un bassotto a pelo corto poi, è un cane a “bassa manutenzione” in termini di toelettatura

Anche caratterialmente sono perfetti per una vita in appartamento! La loro indole da cani da caccia li aiuta ad abituarsi facilmente ad ogni situazione, compresi spazi abitativi compressi come piccoli appartamenti e monolocali.

Considera poi che esistono varietà di bassotto tedesco in miniatura, come il bassotto kaninchen e il bassotto Arlecchino nano.

Sicuramente, amando la vita all’aperto, si sentono più a loro agio in una casa con giardino, tuttavia, non preoccuparti se ne sei sprovvisto! Puoi rimediare facilmente portandolo fuori, e assicurandoti che faccia abbastanza esercizio.

Bassotto tedesco in appartamento: cosa considerare?

Abbiamo quindi chiarito che i bassotti che fanno molto esercizio e non vengono lasciati soli troppo a lungo durante la giornata, saranno ottimi cani da appartamento. Sono però necessari alcuni accorgimenti.

  1. In primis il tempo per abituarsi. Ad esempio, se ti trasferisci da una casa in campagna con giardino ad un appartamento in città, il tuo cane potrebbe aver bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi spazi e alla routine della città. Un po’ come noi umani del resto. Stessa cosa per un cucciolo appena adottato dall’allevatore, è facile che la sua vecchia recinzione sia molto diversa dal tuo appartamento.
  1. Altro fattore da considerare: i vicini di casa. Vicini al quale il tuo bassotto potrebbe abbaiare frequentemente, per non dire sempre. Questo potrebbe essere dovuto ad energia repressa e non sfogata con sufficienti passeggiate. I bassotti sono cani da caccia ed amano correre, scavare e giocare! Tienili occupati, ad esempio con passeggiate lunghe almeno 30 minuti. Una volta a casa preferirà riposarsi sotto qualche copertina, invece che abbaiare ai vicini, provare per credere. Leggi il mio articolo su come insegnare al bassotto a non abbaiare.

Un bassotto è abbastanza piccolo per vivere in appartamento?

Assolutamente si, i bassotti sono cani di piccola taglia, della dimensione pressoché perfetta per vivere in appartamento? Oltre alla loro minuta taglia infatti, hanno solo bisogno di un’area raccolta dove mangiare, dormire e giocare. 

Questa zona, anche piccolissima, sarà il suo rifugio ed il suo santuario. Ti consiglio di posizionarla in una parte della casa “a basso traffico” per non disturbarlo od agitarlo troppo quando vuole stare solo e tranquillo.

Quale tipo di bassotto è il più piccolo?

I bassotti nani sono dei bassotti in miniatura, alti circa 13-18 cm al garrese e non pesano più di 5 kg. Mentre i più comuni bassotti standard invece, sono alti circa 20–22 cm e pesano tra 7–14 kg. 

Insomma secondo me il bassotto, sia standard che nano, è il coinquilino perfetto anche per un monolocale! Dopotutto sono “alti mezzo cane”.

Qui trovi un articolo dedicato alle differenze e la scelta tra bassotto standard e nano.

Il Bassotto è un cane rumoroso in appartamento?

Ebbene si, non sarei esaustiva se non ti parlassi anche del contro di una cane come il bassotto tedesco in appartamento: Rumore, rumore! I bassotti possono essere cani molto rumorosi.

Il bassotto abbaia parecchio. Abbaiare è tra le cose che amano di più al mondo, e questo comportamento se non controllato, effettivamente può essere un problema in appartamento. 

Perchè abbaia in appartamento?

Se vivi in un condominio dalle pareti sottili puoi sentire benissimo le porte che sbattono od il rumore dei tacchi di quella al piano di sopra. Per non parlare dei bambini che urlano e persino altri cani. Tutto questo non farà che motivare il tuo bassotto ad abbaiare sempre di più. Per la gioia dei vicini. 

Per non incorrere in seri problemi, come lamentele e brutti sguardi, addestra appena possibile il tuo cucciolo a non far caso ai rumori intorno a voi. Tienilo occupato anche quando non ci sei, lasciandogli dei giochi per combattere la noia.

Insomma, sono inquilini perfetti se riesci a smussare un caratterino tosto e sopporti le loro legittime stranezze. Molto spesso i bassotti abbaiano per ottenere la tua attenzione, quindi giù il telefono e dedicagli del tempo!

Ho bisogno di un giardino per tenere un bassotto tedesco?

Chiaramente un giardino sarebbe l’ideale, per qualsiasi cane e anche per il bassotto tedesco, che ama scavare. In un giardino il tuo bassotto avrà la possibilità di correre, esplorare e sfogarsi. 
Però puoi compensare questa mancanza portandolo fuori per lunghe passeggiate, magari al parco e giocando con lui ogni giorno.

Posso addestrare il mio bassotto ad usare il vasino in casa?

Sì, puoi. I bassotti odiano l’umidità ed il freddo quindi d’inverno potrebbe essere un po’ restio ad uscire. Stesso discorso per il caldo estremo. Ti consiglio di munirti di traversine o di una lettiera per cani. Attenzione però, sarà un’abitudine molto difficile da fargli perdere! Risolvibile solo con un po’ di comprensione da entrambe le parti. 

Il mio bassotto può salire e scendere le scale di casa?

Meglio di no. Se il tuo appartamento è posto all’ultimo piano, prendilo in braccio oppure usa l’ascensore. Lasciare che il tuo bassotto cammini su e giù per le scale, può arrecargli gravi problemi alla schiena sul lungo periodo. A causa della loro peculiare fisiologia, sono inclini problematiche della schiena.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili