I bassotti sono cani con una carattere indipendente e uno spirito giocoso, per questo motivo possono essere dispettosi. Sii paziente, fermo e coerente quando lo addestri, poiché sono stati selezionati per la caccia, avranno probabilmente l’intelligenza e i comportamenti di un segugio, ma quanto saranno intelligenti esattamente?
Ovviamente, tutti i cani hanno il potenziale e l’intelligenza necessaria per acquisire comandi e ricevere messaggi, alcune razze canine però, impiegano più tempo di altre ad apprendere abilità e segnali, sarà perché sono meno intelligenti?
Classificazione dell’intelligenza del bassotto tedesco
Secondo uno studio del 1994, lo psicologo canino Stanley Coren, definisce che l’intelligenza canina varia a seconda della razza a cui si fa riferimento.
Coren distingue 3 forme di intelligenza canina:
- istintiva: il cosiddetto talento innato;
- adattativa: capacità di capire qualcosa;
- operativa: abilità di eseguire gli ordini.
Attraverso prove che abbracciavano queste 3 forme di intelligenza, Coren assegnava al cane un dato punteggio. La somma di tale votazione definiva l’intelligenza di quella data razza canina.
Praticamente una sorta di “test del QI” quoziente intellettivo del cane. Inoltre, affinché il risultato scientifico fosse più completo possibile, Coren si avvalse anche di informazioni dategli da giudici dell’American Kennel Club (AKC) e del Canadian Kennel Club (CKC).
Come si saranno piazzati in classifica di intelligenza i nostri amati bassotti?
I bassotti sono solo al 92° posto su 138 razze analizzate. Chi ha un bassotto a casa probabilmente troverà poco affidabile questa classifica, praticamente impossibile da credere.
Si perché, chiunque possieda un bassotto sa che sono cani molto comunicativi, sempre attenti e reattivi. Per non parlare del fatto che trovano sempre il modo di farla franca.
Ebbene, il punteggio medio è dovuto proprio a questo.
Nel test di Coren, i bassotti hanno impiegato 25-40 ripetizioni per apprendere un nuovo comando. Per quanto riguarda la prova di obbedienza invece, la eseguivano solo il 50% delle volte.
L’alto punteggio nel campo dell’intelligenza istintiva ed adattativa, implica un’ottima risoluzione dei problemi, nella lettura del linguaggio del corpo e apprendimento rapido.
Quando si tratta di obbedienza invece, non c’è niente che tenga. Se può farà sempre e comunque di testa sua. Insomma, “è bravo, ma non si applica”.
Qui al link trovi la pagina di Wikipedia che descrive questo studio di Stanley Coren.
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Intelligence_of_Dogs
Esperienza da proprietaria di bassotto
Studi e ricerche a parte, ogni proprietario vorrà sapere quanto è intelligente il suo bassotto. Fondamentalmente si guarda il numero di ripetizioni necessarie ad insegnare un dato comando.
A parer mio, in realtà conta poco quanto tempo ci metti ad insegnare ad un bassotto qualcosa. Come con qualsiasi essere vivente, i livelli di intelligenza possono variare da individuo ad individuo.
Alla fine, nemmeno il QI è un indicatore che definisce in modo efficace ed univoco l’intelligenza umana.
Secondo la mia esperienza, ho notato che il bassotto tedesco:
- Sono estremamente percettivi e consapevoli;
- Hanno una elevata capacità di risolvere i problemi: non dimentichiamo che sono cacciatori nati;
- Sono ottimi manipolatori. Questo non vale solo per noi umani, ma anche per i loro amici canini;
- Altissima comprensione del linguaggio del corpo e delle parole: possono persino imparare parole in altre lingue;
- Possono essere facilmente addestrati con costanza e dedizione;
- Captano benissimo le tue emozioni e i tuoi bisogni: sono amici perfetti;
- Sanno quello che vogliono e lo pretendono;
Insomma, hanno tutte le carte in regola per essere intelligenti! Tuttavia, affinché il bassotto impari un dato comando possono essere necessarie alcune sedute di allenamento.
Ad esempio, problemi comuni che spesso richiedono la ripetizione dell’allenamento sono:
- I bisogni e la pipì da fare fuori, al link ho spiegato come insegnarglielo.
- Abbaiare eccessivamente, al link troverai un articolo su come insegnargli a fare silenzio.
I bassotti sono intelligenti?
Sì, lo sono. Se guardiamo la classifica di Coren si piazzano al 92° posto, ossia nella media. E’ vero, forse è un po’ in basso, ma questo non significa che il tuo bassotto non sia intelligente!
Qualsiasi razza di cane addestrata correttamente e dotata di uno stile di vita sano può sembrare più intelligente di un cane non addestrato o trascurato.
Sempre secondo il professor Coren, il 51% dell’intelligenza di un cane deriva dai suoi geni, mentre il 49% si basa sulle circostanze ambientali.
Dunque, i cani che trascorrono molto tempo all’aperto svolgendo compiti, lavori od attività, possono sembrare più intelligenti.
In realtà però, come piace dire a me, i bassotti sono su un’altro pianeta rispetto agli altri cani.
Spesso e volentieri infatti, essendo molto astuti, usano la loro intelligenza per cercare di evitare di fare ciò che gli chiedi. Praticamente cercano di capire come possono ottenere la ricompensa senza dover fare quello che dici.
Pensieri finali sull’intelligenza del bassotto tedesco.
Ricapitolando, possiamo dire che non ci sono cani più intelligenti di altri, solo ottimi padroni.
I cani, ed i bassotti in particolare, che vengono lasciati a sé stessi, senza addestramento o regole, possono sembrare meno intelligenti, ma hanno comunque un ottimo potenziale. La chiave è sempre l’allenamento, sapevi per esempio che con il giusto addestramento puoi anche insegnargli a nuotare?
Più alleni il tuo bassotto, più sarà in grado di capire al volo quello che gli chiedi, ma ricorda, non è detto che lo faccia!
Autore articolo:
Luana Tosi
Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.