Il bassotto è un cane da caccia, è nel suo patrimonio genetico, sotto l’indole da segugio però si nasconde il cuore di un adorabile cane da compagnia.
Questo piccolo concentrato di dolcezza ed energia sarà la tua ombra, seguendoti praticamente ovunque, vivere sempre con il proprio bassotto è bellissimo, bisogna avere però molti accorgimenti, soprattutto quando cerca di seguirti e ci sono delle scale di mezzo.
Il bassotto è indubbiamente tra i cani più riconoscibili del pianeta, anche dai meno esperti. È ben noto per le sue lunghe orecchie nonché per il suo corpo longilineo sorretto da gambe corte e tozze.
Proprio questa sua anatomia così apprezzata e particolare, è fonte di numerosi potenziali problemi per la sua schiena, soprattutto se sale e scende spesso dalle scale, la schiena rappresenta il suo tallone di Achille, vediamo come fare per tutelare il nostro bassotto tedesco.
Se adesso ti chiedi perchè il bassotto è così lungo, leggi la pagina al link.
Salire le scale e saltare può fare male al bassotto?
Sì, le scale rappresentano un problema per il bassotto, una normale scala standard sarà comunque troppo alta per le corte zampe del bassotto. Basta pensare alle misure, uno scalino è alto circa 20-25 cm, mentre i bassotti sono cani di piccola taglia, alti solo 13-22 cm.
Tu riusciresti a scalare tutti i giorni una serie di pareti alte quanto te? Probabilmente no.
Salire le scale comporta per il bassotto molti allungamenti e torsioni, tutti a carico della schiena, stesso discorso per la discesa delle scale.
Scendere da degli enormi gradini, per il bassotto, è un po’ come saltarli. Col tempo, lo stress accumulato dalla schiena in questo continuo saliscendi, può causare ernie, vari tipi di problemi ossei, articolari e persino neurologici.
Un esempio? La IVDD ossia la malattia degenerativa del disco intervertebrale. La IVDD colpisce il midollo spinale del cane causando una serie di dolorosi problemi di mobilità.
Insomma, un grande no per le scalinate per il tuo bassotto.
Tale discorso però, non dovrebbe essere limitato solo alle scale. Qualunque tipo di salto od arrampicata metterà sotto pressione la colonna vertebrale.
Una banale azione come salire sul letto o sul divano, se fatta ripetute volte giorno dopo giorno, porta agli stessi problemi di salute al bassotto tedesco.
Inoltre, non meno importante, le corte corte zampe non attutiscono molto il salto, per cui possono sbattere lo sterno a terra, in questa pagina ho parlato esattamente del perchè il bassotto ha le zampe così corte. Attenzione dunque a qualunque posto giochi il tuo piccolo bassotto, se ci sono dei grossi dislivelli che potrebbe saltare tienilo d’occhio.
Come posso impedire al mio bassotto di salire le scale?
Non puoi, se il bassotto si mette in testa una cosa, stai pur certo che presto o tardi avrà la sua vittoria.
Sono testardi fino all’osso e potrebbe essere una dura battaglia, perché in effetti ti renderai conto che sarai sempre un passo indietro, sono cani furbi e caparbi.
Probabilmente non riuscirai ad impedirgli di salire scale, divani, letti, o peggio, buttarsi da un muretto (sì, mi è capitato pure questo), ma puoi cercare di attutire i danni.
Facciamo alcuni esempi pratici.
- Imposta subito una routine
Come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera. Addestrare un cucciolo è molto più facile che farlo con un cane anziano.
O meglio, quello che ho visto con i miei bassotti, è che ti capiranno benissimo, ma faranno comunque di testa loro.
Quindi, il mio consiglio, è quello di stabilire una routine da subito.
- Vuole salire sul letto per giocare? Scendi al suo livello e mostragli quanto invece è divertente giocare sul pavimento.
- Vuole salire sul divano mentre guardi la TV? Poni la sua cuccia a terra proprio accanto a te. Lo interpreterà come “questo è il tuo posto”, ma sarete comunque vicini come vuole lui.
Importante: Non cedere! Da testardo quale è, inizierà a giocare tutte le sue carte per averla vinta, tra cui, i fatali occhi languidi.
Devi essere coerente affinché funzioni a lungo termine, altrimenti avrà lui le redini e il controllo della situazione.
- Installazione di un cancelletto per le scale
Se come me, vivi in una casa con le scale, probabilmente ti risulterà difficile tenere il bassotto su un solo piano. Vorrà seguirti ovunque e, anche quando non ci sei, scorrazzerà tra i piani come vuole.
Un pratico modo per scoraggiarlo è quello di tenere tutto ciò di cui ha bisogno (cibo, acqua, cuccia e giocattoli) al piano dove trascorre la maggior parte del tempo.
Personalmente, quando i miei bassotti erano cuccioli, ho installato un cancelletto per bambini sulla rampa di scale che va al piano di sopra.
Ho tolto il cancelletto una volta cresciuti, giacché avevano capito che non è permesso loro salire al piano di sopra, a meno che non sia io a portarli, te lo consiglio.
- Usa l’addestramento con ricompensa
Se non vuoi installare un cancello per le scale, o più semplicemente non puoi, devi indubbiamente ricorrere all’addestramento.
Con voce ferma e risoluta, appena vedi che si appropinqua a salire o saltare, dì “NO!”, non punirlo se ti disobbedisce ma ricompensalo ogni volta che ti ascolta e si arrende.
Per la ricompensa puoi usare un bocconcino, una coccola o semplicemente lodarlo.
La scelta della ricompensa dipende ovviamente da quello che piace di più al tuo bassotto e dal buon senso.
Ad esempio, i miei bassotti sono molto golosi, ma non è salutare ricevere sempre snack o biscotti per cani, così alterno le varie ricompense a seconda del momento della giornata.
Come posso evitare che il mio bassotto salti su letti e divani?
Niente, non c’è verso di togliergli l’idea di salire sul letto eh? Non preoccuparti ho qui 2 soluzioni!
La prima è indubbiamente la più semplice: prendilo in braccio e ponilo tu dove vuole andare, nel 90% dei casi vuole solo starti vicinissimo, mentre ti rilassi sul divano o dormi nel letto. Spesso e volentieri però, i bassotti non rimangono fermi per più di 3 minuti.
Dunque un altra pratica soluzione è quella di installare una rampa per cani bassotti, in questo modo potrà avere la completa libertà di movimento, ma senza affaticare troppo la schiena.
Autore articolo:
Luana Tosi
Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.